Chi siamo

Un occhio attento nel percorso di crescita del bambino.
bird
illustration-tree-2

La nostra visione

La nostra più grande ambizione è quella di creare un team e una rete di professionisti con diverse competenze e specializzazioni in modo da poter sviluppare e offrire una presa in carico integrata. Un luogo in cui ogni genitore possa affidarsi ad un’equipe multidisciplinare per trovare un aiuto puntuale ed efficace.
Vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio, le famiglie, le scuole e i professionisti che vi lavorano.

Inoltre aspiriamo ad essere pionieri e all’avanguardia nella proposta di interventi precoci e integrati per la valutazione e la presa in carico del bambino e dei suoi genitori, tramite una costate attività di ricerca e sviluppo.

Parla con noi

Le famiglie, che in tutti questi anni si sono appoggiate a NATUROLandia, hanno confermato, attraverso la partecipazione continua e il passaparola, il valore distintivo di tutte le proposte dell’associazione.
I genitori trovano in tutte le nostre attività, dal centro estivo alla terapia, un team altamente qualificato nell’ambito dell’età evolutiva, in continuo confronto con l’equipe multidisciplinare, capace di comprendere il bambino e di accompagnarlo.

Un occhio attento nel percorso di crescita del bambino.

people-button

Parla con noi

Le famiglie, che in tutti questi anni si sono appoggiate a NATUROLandia, hanno confermato, attraverso la partecipazione continua e il passaparola, il valore distintivo di tutte le nostre proposte.
I genitori trovano in tutte le nostre attività, dal centro estivo alla terapia, personale altamente qualificato nell’ambito dell’età evolutiva, in continuo confronto con l’equipe multidisciplinare, capace di comprendere il bambino e di accompagnarlo.

Un occhio attento nel percorso di crescita del bambino.

Il Team

Barbara

Melchioretto

Fondatrice e Titolare

barbara-melchioretto
Sono educatrice professionale socio-pedagogica, naturopata, floriterapeuta e consulente di Metamedicina, mamma di due meravigliose creature, fondatrice dell’associazione NATUROLandia e titolare di NATUROLANDIA sas.
Mi occupo della gestione e dell’organizzazione di progetti e servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo e terapeutico, oltre alla gestione amministrativa ed economica delle attività. Pratico yoga da oltre vent’anni, meditazione e percorsi di crescita personale. Amo la montagna e la natura. Ho trasformato le mie passioni in lavoro e le necessità dei miei bambini in opportunità per molti. Mi guidano la passione, la determinazione, il pensiero creativo e la resilienza.

Fondatrice dell’associazione NATUROLandia dal 2007

Fondatrice dell’associazione NATUROLandia dal 2007

Antonella

Carolo

Coordinatrice e Presidente

antonella_carolo

Sono terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva con formazione all’aiuto psicomotorio individuale secondo il metodo di Bernard Aucouturier

Dal 2008 dedico il mio tempo presso NATUROLandia dapprima come neuropsicomotricista, poi come presidente dell’Associazione e coordinatrice dell’Equipe. Ho approfondito la mia formazione rispetto alle tematiche legate al trauma in età evolutiva e al disturbo post traumatico da stress. In seguito mi sono specializzata nella presa in carico di bambini con disturbi del neurosviluppo, disprassia e disturbi della coordinazione motoria.

Sono mamma di due bambini e credo fortemente nell’importanza del coinvolgimento della famiglia e della rete sociale per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino.

Neuropsicomotricista, presidente dell’Associazione e coordinatrice dell’Equipe NATUROLandia dal 2008.
Neuropsicomotricista, presidente dell’Associazione e coordinatrice dell’Equipe NATUROLandia dal 2008.
giulia-sartore

Giulia Sartore

Tnpee

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova.
Giulia ha una formazione al Metodo Feuerstein PAS Basic I° livello: il programma di arricchimento strumentale per bambini in età prescolare e della scuola primaria con disabilità cognitiva. Ha seguito diversi corsi di formazione su Disprassia, Funzioni Esecutive, Metodo spazio-temporale di Ida Terzi.

Fa parte anche lei del team NATUROLandia e si occupa di terapie individuali e in piccoli gruppi, con bambini dai 2 ai 10 anni. Conduce gruppi di psicomotricità educativo-preventiva sia all’interno di progetti in collaborazione con nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie sia in contesto extra-scolastico presso la sede.

Iscritta all’associazione professionale ANUPI TNPEE. Iscrizione nr.7 all’albo professionale presso l’Ordine TSRM PSTRP di Belluno-Treviso-Vicenza, con delibera nr.137 del 13/12/2018.

alessandra-renso

Alessandra Renso

Tnpee

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova.

Dopo aver conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova, ho approfondito il mondo del bambino e le possibilità di comunicazione tramite il gioco e l’espressività corporea con un percorso biennale di formazione complementare in Psicomotricità Educativa e Preventiva presso l’Associazione MuoviMente Bologna.

Mi occupo sia di progetti di psicomotricità educativa-preventiva nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie sia di percorsi neuropsicomotori individuali e in piccolo gruppo.
Ho approfondito con corsi di aggiornamento i seguenti ambiti: intelligenza emotiva, disprassia, motricità cognitiva.

Iscrizione nr.79 all’albo professionale, Ordine TSRM PSTRP di Belluno-Treviso-Vicenza.

jacopo-triuzzi

Jacopo Triuzzi

TNPEE

Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Padova.

Master di primo livello in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Terapista Dir/Floortime (Livello di Certificazione DIR ICDL: DIR201-Proficient) presso Dirimè Italia di cui sono referente regionale.

Attraverso numerosi corsi di formazione ho approfondito le difficoltà di regolazione emotiva del bambino, l’integrazione sensoriale e i disturbi del neurosviluppo.

Conduco progetti di psicomotricità educative nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.

Iscrizione n. 9 all’Ordine TSRM-PSTRP Belluno, Treviso, Vicenza.

elisabetta-damian

Elisabetta Damian

Tnpee

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
Dopo la laurea ha svolto un master annuale online sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed un corso online di 750 ore sui Disturbi di Attenzione e Iperattività (ADHD) con l’Istituto Galton. Collabora con il team di NATUROLandia da Gennaio 2019 e svolge terapie individuali, in piccolo gruppo e attività preventivo-educative.
Ha deciso di completare la sua formazione con il percorso triennale in Pratica Psicomotoria Aucouturier presso il centro ARFAP di Bassano del Grappa.

Iscritta all’associazione professionale ANUPI TNPEE.

chiara-renso

Chiara Renso

Psicomotricista​

Laureata in Scienze umane e pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova.

Diplomata in laurea magistrale in Scienze umane e pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova. Formazione triennale alla Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva Aucouturier presso ARFAP di Bassano del Grappa.

Iscritta all’associazione professionale ANUPI EDUCAZIONE.

Donata-Bartolini

Donata Bartolini

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica

Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso il Centro Italiano di Studio e Sviluppo di Psicoterapie a breve termine di Padova. Mi occupo di adulti, adolescenti, coppie e donne in gravidanza e nel post partum.

Il mio approccio è di tipo psicodinamico con focus al problema. Sono operatrice di training autogeno di base e superiore.

Diventare madre di due bambini è stato per me l’occasione di evoluzione più grande anche in ambito professionale oltre che personale.

 

sara-foralosso

Sara Foralosso

Psicologa

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Familiare. Master di II livello in psicopatologie dell’età evolutiva.

Sara ho studiato psicologia clinica e psicoterapia, ha conseguito i master universitari di II livello in Psicopatologie dell’età Evolutiva e in Psicopatologia dell’apprendimento.
È terapeuta EMDR di II livello, pratica che integra nel suo approccio sistemico.
Ama lavorare come esperta nelle scuole di ogni ordine e grado progettando sportelli di ascolto per alunni, genitori ed insegnanti e percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.
Dal 2014 al 2020 si è occupata di genitorialita’ in qualità di coordinatrice della Comunità Educativa Mamma con bambino Villaggio SoS Vicenza

Elena-Boscato

Elena Boscato

Grafica

L’anima creativa di NATUROLandia. Diplomata in Tecnico dell’Industria Grafica.
Fa parte del mondo grafico da più di 15 anni. Mamma-felice di un bambino, adora i colori abbinati a carta, forbici, colla e tutto quel che è riutilizzabile.

Anche lei fa parte del team NATUROLandia da 9 anni.

Maria Grazia Agostini

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha maturato esperienza ventennale nella presa in carico delle difficoltà di comunicazione, linguaggio e apprendimento della lettura e della scrittura nell’ambito dei servizi territoriali dedicati all’età evolutiva, in collaborazione con le scuole di tutti i gradi scolastici e i vari servizi educativi di zona.

Da tempo opera con impegno nelle fragilità del neurosviluppo in particolare dello spettro autistico grazie alla lunga collaborazione nell’equipe della Neuropsichiatria infantile, concorrendo alla diagnosi differenziale e alla presa in carico abilitativa. È interessata anche agli aspetti della nutrizione nello sviluppo tipico /atipico e al counselling alle famiglie.

FRANCESCA-BORTOLI

Francesca Bortoli

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Francesca si è laureata presso l’Università di Bologna presentando una tesi sperimentale sulla relazione tra comunicazione e mascherina.

I suoi interessi principali sono i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Collabora con altre strutture private e prosegue la sua formazione partecipando a corsi di aggiornamento professionale.

Iscritta all’albo professionale dei logopedisti.

deianire-trentin

Deianira Trentini

OSPTEOPATA

Laureata in Osteopatia, presso l’università ICOM di Milano, con Master in osteopatia pediatrica e Osteopatia dello sport.

Deianira si è laureata in Osteopatia presso l’università ICOM di Milano, ottenendo il titolo di Osteopata MSC, con Master in Osteopatia pediatrica e dello sport.

Ha ottenuto, inoltre, il certificato di operatrice FSC per la riabilitazione dei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio infantile del metodo Castagnini.

 

Attualmente sta svolgendo dei corsi di aggiornamento e collabora con strutture mediche, dove dedica impegno e passione nel prevenire e trattare osteopaticamente varie condizioni muscolo-scheletriche e viscerali dei bambini, fin dai loro primi giorni di vita.

 

È iscritta al registro degli Osteopati d’Italia (n° 7830).

salvatore-fugazzotto

Salvatore Fugazzotto

MUSICOTERAPISTA

Musicista e musicoterapista, diplomato alla triennale in musicoterapia presso l’associazione ‘Inartesalus’ di Schio.

Ho deciso di sfruttare le mie passioni musicali per aiutare i bambini a superare le loro difficoltà, attraverso la creazione di una relazione sana e stimolante che si instaura nel suonare insieme, in un contesto ludico, creativo e non giudicante.

Conduco laboratori espressivi musicali nelle scuole e percorsi individuali di musicoterapia.

Ho avuto esperienze lavorative nell’ambito scolastico, affiancando come Assistente alla Comunicazione, bambini con disabilità uditiva e visiva, e come musicoterapista nell’ambito della disabilità intellettiva grave.

 

Il percorso di Musicoterapia Individuale è rivolto a bambini con difficoltà motorie, comunicative e relazionali. Elemento fondante della musicoterapia è costruzione della relazione, all’interno del quale l’elemento corporeo sonoro-musicale viene utilizzato per aprire nuovi canali di comunicazione. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti, attivare una diversa percezione della propria persona e un cambiamento nelle modalità di relazione con l’altro.

claudia-scapin

Claudia Scapin

NUTRIZIONISTA

Laureata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze (LM-61)
Diplomata in laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università Degli Studi di Firenze.
Formazione triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Ferrara.
Credo nell’alimentazione come stile di vita, durante le visite parlo di educazione alimentare, lontana da schemi rigidi e diete infelici.
Fare questo lavoro per me significa insegnare a mangiare nel più ampio senso possibile, tenendo sempre presente le necessità del paziente e della famiglia.
illustrazione gioco
A NATUROLandia ci sono terapisti della Neuro e Psicomotricità.

Che cosa significa?

Siamo operatori sanitari che svolgono interventi
di prevenzione, terapia e riabilitazione delle
problematiche che possono generarsi nei
bambini durante l’età evolutiva.

Sempre in collaborazione con l’equipe
multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e
con le altre discipline dell’area pediatrica. 

Molti del nostro team sono iscritti all’associazione ANUPI TNPEE e hanno seguito una formazione specifica in Dirime.