Chi siamo
La nostra visione
Inoltre aspiriamo ad essere pionieri e all’avanguardia nella proposta di interventi precoci e integrati per la valutazione e la presa in carico del bambino e dei suoi genitori, tramite una costate attività di ricerca e sviluppo.
Parla con noi
Un occhio attento nel percorso di crescita del bambino.
Parla con noi
Un occhio attento nel percorso di crescita del bambino.
Il Team
Barbara
Melchioretto
Titolare

Fondatrice dell’associazione NATUROLandia dal 2007
Fondatrice dell’associazione NATUROLandia dal 2007
Antonella
Carolo
Coordinatrice e Presidente

Sono terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva con formazione all’aiuto psicomotorio individuale secondo il metodo di Bernard Aucouturier.
Sono mamma di due bambini e credo fortemente nell’importanza del coinvolgimento della famiglia e della rete sociale per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino.

Giulia Sartore
Tnpee
Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova.
Fa parte anche lei del team NATUROLandia e si occupa di terapie individuali e in piccoli gruppi, con bambini dai 2 ai 10 anni. Conduce gruppi di psicomotricità educativo-preventiva sia all’interno di progetti in collaborazione con nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie sia in contesto extra-scolastico presso la sede.
Iscritta all’associazione professionale ANUPI TNPEE. Iscrizione nr.7 all’albo professionale presso l’Ordine TSRM PSTRP di Belluno-Treviso-Vicenza, con delibera nr.137 del 13/12/2018.

Alessandra Renso
Tnpee
Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova, ho approfondito il mondo del bambino e le possibilità di comunicazione tramite il gioco e l’espressività corporea con un percorso biennale di formazione complementare in Psicomotricità Educativa e Preventiva presso l’Associazione MuoviMente Bologna.
Mi occupo sia di progetti di psicomotricità educativa-preventiva nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie sia di percorsi neuropsicomotori individuali e in piccolo gruppo.
Ho approfondito con corsi di aggiornamento i seguenti ambiti: intelligenza emotiva, disprassia, motricità cognitiva.
Iscrizione nr.79 all’albo professionale, Ordine TSRM PSTRP di Belluno-Treviso-Vicenza.

Jacopo Triuzzi
TNPEE
Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Padova.
Master di primo livello in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Terapista Dir/Floortime (Livello di Certificazione DIR ICDL: DIR201-Proficient) presso Dirimè Italia di cui sono referente regionale.
Attraverso numerosi corsi di formazione ho approfondito le difficoltà di regolazione emotiva del bambino, l’integrazione sensoriale e i disturbi del neurosviluppo.
Conduco progetti di psicomotricità educative nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.
Iscrizione n. 9 all’Ordine TSRM-PSTRP Belluno, Treviso, Vicenza.

Elisabetta Damian
Tnpee
Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
Iscritta all’associazione professionale ANUPI TNPEE.

Chiara Renso
Psicomotricista
Laureata in Scienze umane e pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova.
Diplomata in laurea magistrale in Scienze umane e pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova. Formazione triennale alla Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva Aucouturier presso ARFAP di Bassano del Grappa.
Iscritta all’associazione professionale ANUPI EDUCAZIONE.

Marta Vitella
Pedagogista
Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze Umane e Pedagogiche (LM-85) presso l’Università degli Studi di Padova.
Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze Umane e Pedagogiche (LM-85) presso l’Università degli Studi di Padova.
Pedagogista abilitata ai sensi del comma 595 della Legge 205/2017, e professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013 – N.I. A20E0012/APP Referente certificata per Il Parto Positivo e BabyBrains®.
Marta è educatrice socio-pedagogica e pedagogista. Si occupa di consulenza pedagogica sia in ambito famigliare, che in ambito didattico.

Sara Foralosso
Psicologa
Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Familiare. Master di II livello in psicopatologie dell’età evolutiva.
Sara ho studiato psicologia clinica e psicoterapia, ha conseguito i master universitari di II livello in Psicopatologie dell’età Evolutiva e in Psicopatologia dell’apprendimento.
È terapeuta EMDR di II livello, pratica che integra nel suo approccio sistemico.
Ama lavorare come esperta nelle scuole di ogni ordine e grado progettando sportelli di ascolto per alunni, genitori ed insegnanti e percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.
Dal 2014 al 2020 si è occupata di genitorialita’ in qualità di coordinatrice della Comunità Educativa Mamma con bambino Villaggio SoS Vicenza

Elena Boscato
Grafica
L’anima creativa di NATUROLandia. Diplomata in Tecnico dell’Industria Grafica.
Anche lei fa parte del team NATUROLandia da 9 anni.

Maria Grazia Agostini
Logopedista
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha maturato esperienza ventennale nella presa in carico delle difficoltà di comunicazione, linguaggio e apprendimento della lettura e della scrittura nell’ambito dei servizi territoriali dedicati all’età evolutiva, in collaborazione con le scuole di tutti i gradi scolastici e i vari servizi educativi di zona.
Da tempo opera con impegno nelle fragilità del neurosviluppo in particolare dello spettro autistico grazie alla lunga collaborazione nell’equipe della Neuropsichiatria infantile, concorrendo alla diagnosi differenziale e alla presa in carico abilitativa. È interessata anche agli aspetti della nutrizione nello sviluppo tipico /atipico e al counselling alle famiglie.

Francesca Bortoli
Logopedista
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Francesca si è laureata presso l’Università di Bologna presentando una tesi sperimentale sulla relazione tra comunicazione e mascherina.
I suoi interessi principali sono i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Collabora con altre strutture private e prosegue la sua formazione partecipando a corsi di aggiornamento professionale.
Iscritta all’albo professionale dei logopedisti.

Giorgia Zandenego
Te.R.P.
Laureata in Tecnico della riabilitazione psichiatrica presso l’Università di Verona.
Mamma di due bambine, ha una personalità positiva e dinamica che la porta ad essere alla continua ricerca di nuove idee e strategie nella sua professione. L’esperienza quindicinale come insegnante di sezione e coordinatrice scuola dell’Infanzia l’ha inoltre portata ad avere una maggiore attenzione sui disturbi e difficoltà dell’età evolutiva, approfondendo, attraverso vari corsi di formazione le sue conoscenze e il suo repertorio di attività e di modalità di azione/relazione.
Iscritta all’albo dei Te.R.P.

Donata Bartolini
Psicologa E PSICOTERAPEUTA
Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica
Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso il Centro Italiano di Studio e Sviluppo di Psicoterapie a breve termine di Padova. Mi occupo di adulti, adolescenti, coppie e donne in gravidanza e nel post partum.
Il mio approccio è di tipo psicodinamico con focus al problema. Sono operatrice di training autogeno di base e superiore.
Diventare madre di due bambini è stato per me l’occasione di evoluzione più grande anche in ambito professionale oltre che personale.

Deianira Trentini
OSPTEOPATA
Laureata in Osteopatia, presso l’università ICOM di Milano, con Master in osteopatia pediatrica e Osteopatia dello sport.
Deianira si è laureata in Osteopatia presso l’università ICOM di Milano, ottenendo il titolo di Osteopata MSC, con Master in Osteopatia pediatrica e dello sport.
Ha ottenuto, inoltre, il certificato di operatrice FSC per la riabilitazione dei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio infantile del metodo Castagnini.
Attualmente sta svolgendo dei corsi di aggiornamento e collabora con strutture mediche, dove dedica impegno e passione nel prevenire e trattare osteopaticamente varie condizioni muscolo-scheletriche e viscerali dei bambini, fin dai loro primi giorni di vita.
È iscritta al registro degli Osteopati d’Italia (n° 7830).

Salvatore Fugazzotto
MUSICOTERAPISTA
Musicista e musicoterapista, diplomato alla triennale in musicoterapia presso l’associazione ‘Inartesalus’ di Schio.
Ho deciso di sfruttare le mie passioni musicali per aiutare i bambini a superare le loro difficoltà, attraverso la creazione di una relazione sana e stimolante che si instaura nel suonare insieme, in un contesto ludico, creativo e non giudicante.
Conduco laboratori espressivi musicali nelle scuole e percorsi individuali di musicoterapia.
Ho avuto esperienze lavorative nell’ambito scolastico, affiancando come Assistente alla Comunicazione, bambini con disabilità uditiva e visiva, e come musicoterapista nell’ambito della disabilità intellettiva grave.
Il percorso di Musicoterapia Individuale è rivolto a bambini con difficoltà motorie, comunicative e relazionali. Elemento fondante della musicoterapia è costruzione della relazione, all’interno del quale l’elemento corporeo sonoro-musicale viene utilizzato per aprire nuovi canali di comunicazione. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti, attivare una diversa percezione della propria persona e un cambiamento nelle modalità di relazione con l’altro.
Che cosa significa?
Siamo operatori sanitari che svolgono interventi
di prevenzione, terapia e riabilitazione delle
problematiche che possono generarsi nei
bambini durante l’età evolutiva.
Sempre in collaborazione con l’equipe
multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e
con le altre discipline dell’area pediatrica.