Consulenza

Pedagogica

Stai attraversando un periodo difficile? Ti ascoltiamo e ti indichiamo i giusti strumenti per superare questo momento. Richiedi una consulenza pedagogica.

“L’unica buona educazione è quella che permette alle emozioni di essere libere.”
Cit.Alexander Neill

Chi è e cosa fa il Pedagogista?

Il pedagogista è un professionista specializzato nel processo educativo, formativo e di apprendimento: si rivolge ad ogni fascia d’età.

Il pedagogista lavora sulle potenzialità del soggetto stimolando l’autonomia e rinforzandola positivamente. Si avvale degli strumenti tipici delle scienze pedagogiche e di tutte le discipline afferenti il campo delle scienze dell’educazione, purché di natura non diagnostica, ma impiegati in una prospettiva valutativa, osservativa e propositiva.

Che cos’è la Consulenza Pedagogica e perché ne potresti aver bisogno?

La consulenza pedagogica è un intervento di guida, accompagnamento e sostegno al genitore o all’adulto nell’espletamento delle sue funzioni educative, lavorando sulle difficoltà a livello educativo e sulla co-costruzione delle soluzioni.

Non si tratta di un intervento standard, ma tagliato su misura rispetto alle esigenze e alle problematiche della persona e della famiglia con le sue specifiche dinamiche. L’obiettivo è attivare le risorse personali e del contesto di vita per risolvere la situazione di disagio.

Il pensiero che sta alla base è che il genitore cerchi sempre di fare il meglio per i propri figli e quando non ci riesce spesso è perchè le sue energie sono assorbite da qualche altra necessità. Il tentativo è quindi quello di aiutare il genitore a ritrovare la bussola e a continuare la sua strada.

Noi pedagogisti di NATUROLandia aiutiamo a reagire, a prendere il polso della situazione in un certo momento difficile che si sta affrontando.
Cerchiamo di educare la persona all’autonomia, considerando le caratteristiche uniche e peculiari che formano il temperamento e il carattere della persona stessa. Lasciamo che liberi le sue emozioni nel migliore dei modi e incanali le giuste energie verso qualcosa di costruttivo.

consulenza pedagogica

A chi si rivolge la Consulenza Pedagogica

Possono essere molti e di diverso genere i momenti di difficoltà che si affrontano durante la vita, un periodo scolastico difficile, un’incomprensione con i genitori, un arrivo di un nuovo piccolo in famiglia, possono rientrare in quelle situazioni che a volte necessitano di un sostegno.

Ecco perché a noi di NATUROLandia non piace definire un’età specifica per questo tipo di aiuto. Ci occupiamo di Pedagogia del ciclo di vita che sostiene l’importanza del Lifelong Learning, apprendimento per tutta la vita.
Ci siamo per i bambini, per gli adolescenti, per i genitori, per i neo-genitori e per gli anziani e per tutte le persone che sentono il bisogno di reagire e di liberare i pensieri e le emozioni.

Noi del Team

Noi del Team

Chi si affida a NATUROLandia si affida ad un gruppo di professionisti con competenze differenti e specifiche che condivide l’importanza dello scambio e del lavoro di Equipe, spinti dalla voglia di mettersi in gioco per accogliere l’unicità di ogni bambino e della sua famiglia.

Molti del nostro team sono iscritti all’associazione ANUPI TNPEE e hanno seguito una formazione specifica in Dirime.

Altri Servizi Terapeutici

Gli altri Servizi Terapeutici

Accompagnamo il bambino nel suo sviluppo psicofisico, emotivo e relazionale.

Accompagnamo il bambino nel suo sviluppo psicofisico, emotivo e relazionale.

Lascia anche tu l’impronta del tuo Sorriso!

Il Bambino attraverso il gioco e il movimento con il proprio corpo imparerà a conoscere sé stesso.
illustration-tree-2